Il pc dei miei sogni (budget 1.700 euro)

Il mio vecchio pc fisso ha ormai più di 4 anni e sto pensando di cambiarlo. Non mi ha mai dato problemi, quindi mi dispiace quasi abbandonarlo, ma ormai poveretto con i nuovi sistemi operativi ed i nuovi programmi non ce la fa proprio più.
Il nuovo pc mi dovrà supportare oltre che nelle attività standard, nei progetti di grafica, montaggio video di base e qualche gioco. Sicuramente non lo sostituirò per almeno 4-5 anni quindi un budget di € 1.600/1.800 mi sembra accettabile.
Per il case mi interessa qualcosa di semplice e silenzioso, con un alimentatore standard.
La scheda madre è uno dei componenti fondamentali del pc, quindi vado sul sicuro scegliendo Asus (leader nel settore). E’ molto importante un modello che supporti processori Intel Core i7,  memorie DDR3 e sia pianamente compatibile con Windows 7 a 64 bit.
Il processore deve essere sicuramente Intel e dato che voglio far durare il mio nuovo pc almeno qualche anno mi oriento su un processore di ultima generazione che però abbia un costo relativamente contenuto: Core i7 920.
Per le memorie scelgo, Corsair, leader nel settore e mi tengo su un modello DDR3 di fascia media. Non credo che sfrutterei mai qualcosa di più veloce di 1.600 MHz. Dato che Windows 7 a 64 bit può ovviamente superare il limite di 3 GB imposto dai sistemi con architettura a 32 bit, scelgo il kit da 6 GB (3 x 2 GB) mi permetterà di sfruttare appieno anche il triple channel della scheda madre.
Mi servono almeno due Hard Disk. Per il primario opto per un modello SATA a 10.000 giri al minuto. I modelli standard funzionano a 7.200 rpm, ma ormai gli HD sono rimasti il vero collo di bottiglia nel trasferimento dei dati, quindi preferisco un modello che prometta maggiori prestazioni. Dato che il primo disco ospiterà solo il sistema operativo ed i programmi, 300 GB sono più che sufficienti ai miei scopi. Per il disco secondario che ospiterà i dati invece preferisco un modello da 500 GB.
Per la scheda video scelgo sicuramente una Nvidia. Non ho niente contro Ati, ma ho uso schede Nvidia da molti anni e non ho mai avuto il minimo problema, quindi preferisco continuare su questa strada. Scelgo la serie GeForce 200 di ultima generazione.
Per il lettore/masterizzatore ero molto indeciso, ma informandomi un po’ mi sono convinto per un modello LG SATA.
Il video.
Mouse e tastiera non sono importantissimi. Mi sono sempre trovato bene con Logitech quindi scelgo modello di fascia media che però abbiano….. Sfortunatamente Logitech non ha ancora rilasciato i drivers per Windows 7.
Il mio nuovo sistema operativo, come già detto, sarà Windows 7 a 64. Avendo volontariamente ignorato completamente Vista, ormai sono un po’ annoiato dal vecchio (ma sempre ottimo) XP e quindi mi aspetto grandi cose da 7.

Il mio vecchio pc fisso ha ormai più di 4 anni e sto pensando di sostituirlo con qualcosa di più moderno. Non mi ha mai dato problemi, quindi mi dispiace quasi abbandonarlo, ma ormai con i nuovi sistemi operativi ed i nuovi programmi non ce la fa proprio più.

Il mio nuovo pc ideale  dovrà supportarmi oltre che nelle attività standard (office, web, ecc.), nei progetti di grafica, montaggio video e qualche gioco. Sicuramente non lo sostituirò per almeno 4-5 anni quindi un budget di € 1.600/1.700 mi sembra accettabile.

Per il case mi interessa qualcosa di semplice, ma silenzioso, con un alimentatore standard. Niente luci o ventole strane.

La scheda madre è uno dei componenti fondamentali del pc, quindi vado sul sicuro scegliendo Asus (leader nel settore). E’ molto importante un modello che supporti processori Intel Core i7 (chipset X58 Express),  memorie DDR3 triple channel e sia pianamente compatibile con Windows 7 a 64 bit.  Non intendo usare dischi in RAID, comunque preferisco una scheda che supporti tale tecnologia. Purtroppo non esiste ancora nessun modello (di nessuna marca) che supporti i nuovi standard USB 3.0 e SATA3 che faranno il loro debutto nel 2010.

Il processore deve essere sicuramente Intel e dato che voglio far durare il mio nuovo pc almeno qualche anno mi oriento su un processore di ultima generazione che però abbia un costo relativamente contenuto: Core i7 920.

Per le memorie scelgo Corsair, leader nel settore, e mi oriento su un modello DDR3 specifico per Intel Core i7. Non credo che sfrutterei mai qualcosa di più veloce di 1.600 MHz. Dato che Windows 7 a 64 bit può ovviamente superare il limite di 3 GB imposto dai sistemi con architettura a 32 bit, scelgo il kit da 6 GB (3 x 2 GB) che mi permetterà di sfruttare anche il triple channel offerto della scheda madre.

Mi servono almeno due Hard Disk. Per il primario opto per un modello SATA a 10.000 giri al minuto, 3 GB/s con una cache di 16 MB. I modelli standard funzionano a 7.200 rpm, ma ormai gli HD sono rimasti il vero collo di bottiglia nel trasferimento dei dati, quindi preferisco un modello che permetta maggiori prestazioni. Questo disco promette prestazioni migliori del 35-40% rispetto ai normali HD. Dato che il primo disco ospiterà solo il sistema operativo ed i programmi, 300 GB sono più che sufficienti ai miei scopi. Per il disco secondario che ospiterà i dati (backuppati su più dischi esterni) invece preferisco un modello da 500 GB.

Per la scheda video scelgo sicuramente Nvidia. Non ho niente contro Ati, ma uso schede Nvidia da molti anni e non ho mai avuto il minimo problema, quindi preferisco continuare su questa strada. La serie GeForce 200 di ultima generazione mi permetterà di giocare ai miei giochi preferiti e di effettuare agilmente i piccoli montaggi video che ogni tanto mi diverto a fare.

Per il lettore/masterizzatore ero molto indeciso, ma informandomi un po’ in rete mi sono convinto per un modello LG SATA in grado di leggere anche i dischi Blu-ray.

Il monitor può far spostare di molto l’ago della bilancia del prezzo. Voglio andare su un modello a 24″ 16:9 widescreen con risoluzione 1920×1080 Full HD con prestazioni medie. La scelta non è stata facile, ma alla fine ho deciso ancora per Asus.

Mouse e tastiera non sono in cima alla mia lista delle priorità, quindi mi sono orientato su prodotti di fascia media. Mi sono sempre trovato bene con Logitech ed ho scelto apparecchi wireless che abbiano il nuovissimo ricevitore Logitech Unifying:  un minuscolo ricevitore senza fili da collegare alla porta USB in grado di connettere fino a sei mouse e tastiere senza fili. Sfortunatamente Logitech non ha ancora rilasciato i drivers per Windows 7, ma spero che rimedi molto presto.

Il mio nuovo sistema operativo, come già detto, sarà Windows 7 a 64 bit. Avendo volontariamente ignorato completamente Vista, ormai sono un po’ annoiato dal vecchio (ma sempre ottimo) XP e quindi mi aspetto grandi cose da 7.

Ecco la mia scelta nel dettaglio (i prezzi sono indicativi):

Componente Prezzo
Case: Cooler Master Sileo 500 with Extreme Power Plus 500W € 95
Scheda madre: ASUS P6T X58 6DDR3 3xPCI-E CF SLI Glan SATA2 RAID € 240
Processore: INTEL Core i7 920 € 280
Memorie: CORSAIR DDR3 (1600 MHz) 6 GB (3×2 GB) Dominator 7-7-7 € 210
Hard disk 1: WESTERN DIGITAL WD3000HLFS 300 GB SATA2 10K RPM 16 MB € 225
Hard disk 2: SEAGATE Barracuda 500 GB SATA2 16 MB € 50
Scheda video: ASUS Nvidia GTX260 896 MB DualDVI HDTV HDMI PCI-E € 200
Masterizzatore: LG GGC-H20L DVD±RW + Lettura BlueRay Sata € 100
Monitor: Asus VH242H (24″) € 190
Tastiera: Logitech Wireless Keyboard K340 € 40
Mouse: Logitech Marathon Mouse M705 € 60

Chissà quando potrò permettermi questo  gioiellino…

Lascia un commento

