Creare un CD “pulito” di Windows XP con SP3 integrato

Alcune considerazioni preliminari:

  • L’operazione di slipstreaming deve essere eseguita su un pc con Windows XP e NON su un sistema con Windows Vista o altro.
  • L’integrazione del SP3 su un cd con SP1 o SP2 già integrato crea alcuni file inutili. Quindi per creare un XP SP3 perfettamente pulito, la strada migliore è quella di integrare il SP3 su un cd di XP privo di service pack (SP0).

SLIPSTREAMING

  • Creare una cartella in cui copiare tutti i file del Cd originale di XP SP0 (es. c:\xpsp3).
  • Copiare tutti i file presenti sul Cd di Win XP SP0 in questa cartella.
  • Salvare l’eseguibile del Service Pack 3 in un’altra cartella, diversa da quella citata, ad esempio in c:\.
  • Aprire dunque il prompt dei comandi e lanciare il comando seguente:
c:\WINDOWSXP-KB936929-SP3-X86-ITA.exe /integrate:c:\xpsp3
  • Attendere la fine dell’integrazione.

Masterizzazione CD

  • Aprire Nero Burning Rom.
  • Scegliere “CD-ROM (Avvio)” come tipologia di disco.
  • Nella scheda BOOT selezionare file di immagine “xoboot.ini” (scaricabile da qui).
    • Nella parte inferiore della finestra, selezionate “Attiva impostazioni avanzate”.
    • Tipo di emulazione: No emulazione
    • Messaggio di avvio: lasciate pure quello già presente
    • Carica segmento di settori: 07C0
    • Numero di settori caricati: 4
  • Nella scheda ISO
    • Mod. dati: Modo 1
    • File system: Solo ISO 9660
    • Lungheza nome file: Massimo di 11 = 8 + 3
    • Set di caratteri ISO: DOS
    • Attenua limitazioni: tutto avvalorato
  • Nella scheda ETICHETTA
    • Nome disco: XP_SP3_ITA (o quello che volete)
  • Nella scheda SCRIVI fleggare
    • Scrivi
    • Finalizza disco
    • Velocità scrittura: più bassa possibile
    • Metodo di scrittura: Disc-at-once
    • Protezione buffer

Alla fine del processo di masterizzazione sarà pronto il CD “pulito” di Windows XP con il SP3 perfettamente integrato.

6 Responses to Creare un CD “pulito” di Windows XP con SP3 integrato

  1. Giorgio ha detto:

    Finalmente una persona che ha messo i parametri su come creare un cd di boot win xp, parametri molto dettagliati per come masterizzare passo passo un cd boot, dopo piu di una settimana che mi sbatto tra siti e forum vari con informazioni tutte incasinate, grazie Franco per aver messo in rete tutta questa procedura, ora mi funziona il tutto.

  2. Van Hien ha detto:

    Grazie d’avermi suggerito come creare un cd del windows xp sp3 in Italiano. Io provero’ e non so se saro’ capace di farlo. Questa storia del windows xp sp0 mi mette in ansia perche’io possedo il cd xp sp0 che mi serve poco per le mancanze di sp1, sp2 oppure sp3. Da anni che cerco trasformare il mio xp sp0 in almeno xp sp1, purtroppo e’ vano mentre io ho la possibilita’ d’usare sia in Francese che in Tedesco del xp sp1, sp2, sp3 ma purtroppo mi piace di piu’ in Italiano dato che la mia conoscenza di queste lingue sono pressapoco uguali.
    Distinti Saluti da Van

  3. Donato ha detto:

    E dove si trova XP “0” ?… se ho capito bene, ha senso fare il CD solo se si parte dal “0” …

    Perché a me da sempre problemi … ho un centinaio di programmi installati è vero, dunque mi spiego che non vada a buon fine …

    E per installare un programma recente devo fare l’aggiornamento di XP alla sp3 …

    Con la tua procedura penso di poter, reinstallando tutto ex nuovo, di riuscire …

    Il dubbio è dove trovare XP”0″ ?… nel sito Microsoft trovo solo XP sp3 …

  4. Donato ha detto:

    Si lo so … post di due anni fa, magari nessuno risponderà, adesso c’è W7, etc etc … ma a me sta a cuore XP per motivi tecnici …

    Immetto un’altra risposta per “flagare” l’avviso di email …

    Ringrazio sin da subito … ;)

  5. Sergio ha detto:

    Ringrazio sentitamente Luca poichè con l’XP SP0 che ho non riuscivo ad installarlo su di un PC di nuova generazione. Seguendo integralmente la procedura descritta sopra sono riuscito a fare il disco XP_SP3_ITA e con questo è filato tutto liscio. Solo una precisazione il file “xoboot.ini”, scaricat da questo sito, si chiama “xpboot.bin”. Saluti

Lascia un commento