Come rendere illeggibile un CD/DVD

Vi è mai capitato di dover distruggere un supporto CD/DVD con contenuti strettamente personali? Questa operazione non è semplice come nel caso di un documento cartaceo e potrebbe comunque restare traccia dei file precedentemente immagazzinati.
Una delle soluzioni più sicure è quella di “friggere” i supporti ottici nel forno a microonde per qualche minuto, ma questo metodo può danneggiare seriamente il forno e costituire un pericolo per la salute.
Una soluzione più pratica è quella di utilizzare un taglierino, ma se si è poco attenti e si eseguono solo pochi solchi radiali nel retro del supporto come nell’immagine seguente, i dati saranno tutti quasi sicuramente recuperabili.

Il metodo corretto per procedere è quello di incidere entrambi i lati del disco con solchi abbastanza profondi non solo in senso radiale, ma creando “corde” più lunghe possibili come nell’immagine seguente. Ovviamente più solchi vengono effettuati, migliore sarà l’operazione.

Secondo alcuni studi gli strati interni dei supporti ottici contengono sostanze potenzialmente nocive per l’uomo; è quindi altamente consigliato utilizzare dei guanti durante l’operazione di incisione/distruzione del supporto.
Inoltre l’incisione con il taglierino – che va maneggiato con molta cura – non è sicura al 100% ed è quindi possibile che, almeno una piccola parte del contenuto del supporto possa essere recuperabile.
Per avere la certezza assoulta che nessuno potrà mai accedere al supporto è necerrario distruggerlo, almeno in parte, con attrezzi più pesanti tipo pinze, trapano, ecc.

1 Responses to Come rendere illeggibile un CD/DVD

  1. Roberto ha detto:

    Buona guida ma non si fa prima a spezzare il supporto in pezzi?
    Mi risulta più pratico ed efficace :-)
    Ciao.

Lascia un commento